Piscine a sfioro

Pro e contro piscina a sfioro  

Spesso chi è intenzionato a realizzare la piscina, si chiede quali siano i vantaggi di queste a sfioro rispetto a quelle con skimmer.

Non è semplice farsi un'idea chiara della situazione, anche se le differenze sono nette e non di poco conto. In primis il risultato estetico, dove l’effetto “specchio” è di grande impatto visivo in quanto la superficie acqua è a filo con il piano circostante, e la piscina sembra essere più grande. Ma ci sono anche numerosi vantaggi funzionali: l’acqua più limpida, il minor consumo di prodotti disinfettanti, l’assenza della linea grigia all’altezza del pelo acqua, ecc.

Ma ci sono soltanto vantaggi e nessun svantaggio?
Non esattamente, infatti la piscina a sfioro presenta una complessità costruttiva e impiantistica maggiore rispetto all’equivalente a skimmer, e dunque ha dei costi di realizzazione maggiori.

La miglior cosa per far chiarezza, è elencare in modo sistematico tutti i pro e tutti i contro:

Piscina con sfioro infinito

Pro

Piscina con acqua più igienizzata e cristallina:

L’acqua tracima lungo tutto il perimetro delle pareti interessate, assicurando un migliore ed efficace rinnovamento dello strato superficiale, proprio quello più esposto all’inquinamento ed alla sporcizia.

Minore consumo di prodotti chimici e dunque minor spesa di gestione:

La migliore pulizia del “pelo acqua” – la parte superiore di tutto il volume acqua – consente un minor consumo di prodotti chimici, tutto a vantaggio del benessere dei bagnanti e delle finanze del proprietario.

Piscina dall’aspetto più elegante e prestigioso:

Il livello dell’acqua nelle piscine a sfioro arriva fino alla sommità della vasca. Viene quindi eliminato quello spazio dato dal pelo acqua e il bordo superiore della piscina, presente invece su quella a skimmer.
Il risultato estetico di gran lunga superiore.

Assenza della linea grigia sulla sommità delle pareti:

Si tratta di quella linea grigia che si crea sulla superficie della parete, all’altezza del pelo acqua. Tale linea è formata da grassi ed oli che galleggiando sul pelo acqua si depositano sulla parte alta della parete.

Nessun scolorimento dell’area di parete in corrispondenza del livello massimo acqua

Per ovviare al formarsi della linea grigia sulla sommità della parete, normalmente si agisce pulendo con energia. Tale sfregamento, con il tempo, determina uno scolorimento di quell’area. Questo nelle piscine a skimmer.

Nelle piscine a sfioro invece, dove il livello massimo acqua corrisponde con la sommità della parete, non si forma tale linea, e dunque non si ha bisogno di pulizie energiche che causano lo scolorimento.

Assenza degli skimmer:

Gli skimmer, necessari sulle piscine non a sfioro, non sono invece presenti su quelle a sfioro. Questo implica un tipo di componente in meno da adottare. Ciò implica meno possibilità di guasti e una parete dall'aspetto più uniforme.

Marciapiede più bello:

Gli skimmer hanno degli ingombranti pozzetti a vista - per accedere al loro interno - poco estetici. Nelle piscine a sfioro invece, questi pozzetti non sono presenti e dunque il marciapiede perimetrale, chiamato anche spiaggia o solarium, risulta essere molto più bello ed omogeneo.

Non c'è bisogno di applicare la banda decorativa sulla linea di galleggiamento:

Come spiegato, dopo alcuni anni, nelle piscine a skimmer, va applicata la banda decorativa orizzontale per evitare alla differenza di colore nella linea di galleggiamento e per preservarla dall’ulteriore usura. Tale operazione ha un costo. Questa operazione non è necessaria per le piscine con sfioro.

Più acqua a parità di altezza della parete:

Il livello dell’acqua nella piscina a sfioro è più alto rispetto a quella a skimmer. Ciò perché nella piscina a skimmer l’acqua non arriva fino alla sommità della parete, ma si ferma 20 cm sotto.  Questo significa più altezza dell’acqua nella piscina a sfioro a parità di altezza della parete.
Dunque, si possono utilizzare pareti meno alte con un risparmio nella realizzazione dell’opera edile.

Migliore facilità di ingresso e uscita:

Nelle piscine a sfioro, avendo un livello acqua che coincide con l’altezza della parete, è più agevole entrarvi o uscirne.

Piscina con sfioro infinito

Contro

Necessità di più cura ed attenzione nelle fasi costruttive:

Le piscine a sfioro necessitano di una attenzione maggiore nelle fasi di realizzazione. Nonché, l’adozione di tecniche costruttive tali da garantire una maggiore stabilità statica alla struttura.

Più difficoltà nel trovare un costruttore all’altezza:

L’adozione di accorgimenti specifici e la maggiore attenzione e precisione necessari nella costruzione della piscina a sfioro, necessitano di una ditta con esperienza e conoscenza tale da garantire la corretta realizzazione.

Più alto il rischio che il lavoro non venga eseguito correttamente:

In proporzione le piscine a sfioro mal costruite, sono maggiori di quelle mal costruite a skimmer, in quanto quest'ultime più semplici da realizzare.

Più investimento necessario alla realizzazione:

Ammesso che un maggior investimento sia uno svantaggio, dunque dovremmo dire che ciò faccia parte dei “contro”.

Manutenzione straordinaria più complessa:

Per manutenzione straordinaria si intende quella delle piccole o grandi riparazioni a fronte di possibili malfunzionamenti, dovuti a guasti di alcuni componenti od accessori. Le piscine a sfioro, avendo un impianto di ricircolo più complesso, possono risultare più difficili da manutenere.

Possibile difficoltà a trovare un manutentore all’altezza:

Si diceva appunto, che le piscine a sfioro possono risultare più difficili da manutenere. Dunque, sarà più difficile trovare chi sia in grado di far fronte ai possibili guasti e malfunzionamenti.

Piscina con sfioro infinito

Quale scegliere?

In conclusione, si può affermare che le piscine a sfioro vanno scelte se si desidera possedere un’opera dall’estetica ricercata con un sistema di ricircolo più efficiente. Questo però se siamo disposti ad investire un po' di più.

In alternativa è preferibile optare per la piscina a skimmer, che comunque se ben costruita, ed inserita in un ambiente curato, risulta essere altrettanto bella e funzionale.

Va ricordato che la piscina a skimmer riguarda l’85% delle realizzazioni destinate ai privati, sul territorio nazionale. Il suo successo è dato dal minor costo e dalla semplicità costruttiva.

Piscina a skimmer con ponticello

Risorsa esterna che potrebbe interessarti: www.referendumacqua.it/piscine-interrate-a-sfioro-o-con-skimmer

Realizziamo piscine a sfioro da più di 40 anni. Contattaci, saremo lieti di consigliarti.

Piscina forma libera a sfioro infinito