Piscina a sfioro infinity

Le varie tipologie di sfioro

Le piscine a sfioro sono un particolare tipo di piscina dove viene immessa acqua in eccesso che inevitabilmente tracima (trabocca)

Quest’acqua che fuoriesce viene raccolta attraverso una canalina posta sulla sommità o di fianco alle pareti (sfioro classico), o alla base di una di esse (sfioro con cascata), e convogliata alla vasca di compenso (questo nel caso la canalina di raccolta abbia dimensioni standard; ci sono casi in cui la canalina di raccolta è abbastanza ampia da funzionare anche da vasca di compenso). Dalla vasca di compenso, o dalla canalina di raccolta abbastanza ampia, l’acqua viene aspirata, disinfettata, fatta passare in un filtro a sabbia (un recipiente ampio riempito di sabbia al quarzo) e reimmessa nella piscina.

Principio generale di funzionamento di una piscina a sfiro

Questo descritto è il principio generale di funzionamento. Ovviamente le variabili e i particolari di questo sistema di ricircolo sono numerosi ed articolati. Infatti, le piscine a sfioro si differenziano non solo per la dimensione, la forma, il tipo di rivestimento, il sistema costruttivo ecc. ma anche e soprattutto per la tipologia di sfioro adottato.

Sono almeno 5 le tipologie di sfioro più utilizzate. Vediamole nel dettaglio:

Sfioro tradizionale a griglia

È un genere di bordo sfioratore dove l’acqua tracimando dalla piscina, finisce in una canalina di raccolta passando per una griglia.
La canalina può trovarsi sulla sommità della parete, in questo caso si ha una piccola spiaggia (tratto orizzontale di superfice dove l’acqua scorre prima di versarsi nella canalina), oppure di fianco alla parete. In quest’ultimo caso la spiaggia è più ampia, normalmente ampia come è spessa la parete.

Come variante alla griglia, che può essere in ABS o in pietra ricostruita se non in travertino e simili, la canalina di raccolta può essere riempita con materiali di forte impatto estetico come i ciottoli. Duque, a filo con la pavimentazione non vedremo la griglia ma il letto di ciottoli. Poco cambia sotto l’aspetto funzionale.

piscina a sfioro con griglia

Sfioro a fessura

Si tratta di una variante dello sfioro tradizionale con griglia. È sempre presente la canalina di raccolta, ma in questo caso è nascosta dalla soglia in pietra che presenta una stretta fessura continua su tutto il perimetro.

Questa soluzione è adatta per chi desidera un effetto estetico sorprendente, pulito ed elegante.

Piscina con sfioro a fessura
Piscina con sfioro a fessura

Sfioro infinito

Sfioro infinito, chiamato anche sfioro infinity, oppure sfioro panoramico, o ancora sfioro a cascata. Si ottiene costruendo una parete (o più di una) più bassa rispetto alle restanti. L’acqua dunque, sfiorerà dalla parete più bassa creando un effetto di specchio d’acqua sospeso se si guada in direzione dove l’acqua tracima. Infatti, in quel punto non sarà possibile vedere la parete, ma soltanto acqua.

Questa soluzione è indicata la dove la piscina si affaccia su una valle o su un’area a più bassa quota.

Perciò l’acqua tracima sulla parete più bassa, scende lungo la parte esternamente e viene raccolta alla base di quest’ultima in una canalina più o meno grande.  Nel caso la canalina sia abbastanza capiente, non ci sarà bisogno di adottare la vasca di compenso.

piscina con sfioro a cascata
Piscina con sfioro infinito
Piscina a sfioro panoramico

Sfioro sottobordo

In questo caso la canalina di raccolta è completamente coperta da un bordo piatto senza fessure. Dunque, l’acqua di tracimazione entra nella canalina di fianco al di sotto del marciapiede. È come se la parete avesse un’apertura che corre in alto su tutto il perimetro.
In realità non è così in quanto, l’apertura non è che la sommità della parete ricoperta però  da un piano che sovrasta la parete stessa.

piscina con sfioro sottobordo

Combinazione di più tipologie di sfioro

Le tipologie di sfioro fin qui menzionate possono essere combinate a piacimento per ottenere effetti estetici esclusivi e per far sì che la piscina si possa integrare perfettamente nel particolare ambiente in cui viene realizzata.

Si osservi la foto sotto dove l’acqua sovrasta la parete (sfioro infinito) e poi finisce in una canalina a vista di dimensioni standard (sfioro classico)

Piscina con sfioro combinato

Contattaci, ti parleremo delle varie tipologie di sfioro e delle loro combinazioni.

Ragazza su piscina a sfioro infinito